• La Sveglia

    Durante la stagione estiva fisso la sveglia al mattino presto, per evitare di essere sui pedali nelle ore più calde della giornata. In primavera, o ad inizio e fine estate invece mi sveglio con un po’ più di comodità.

  • Colazione rinforzata

    Per affrontare i continui saliscendi delle colline romagnole parto con una buona colazione.
    Crostata, brioches oppure i più classici panini con la marmellata.  A volte anche lo yoghurt arricchito con cereali o con della frutta secca. In vista delle uscite più faticose non mi faccio mancare le vitamine e i sali minerali della frutta fresca.
    Anche se mi alzo da tavola sazio è utile prendere con me qualcosa da mangiare durante il percorso, in bicicletta zuccheri e carboidrati non devono mai mancare.

  • Controllo bicicletta

    Prima di salire in sella do una controllata alla bicicletta. Pressione delle gomme, freni, cambio, un po’ di lubrificante e via in sella. Prima di partire un ultimo pensiero alla boraccia, mai partire senz’acqua.

  • Pausa caffè

    Bevo spesso durante il percorso e poi magari dopo aver affrontato una scalata impegnativa mi fermo un per una breve pausa. Mi godo i tranquilli borghi medievali delle colline romagnole mi disseto ad una fontana e poi un buon caffè al bar del paese. Mangio qualcosa, i continui saliscendi che dovrò affrontare prima di arrivare all’ultimo tratto di pianura richiedono energie fresche.

  • Rientro in hotel

    Non c’è nulla di meglio di una nuotata rilassante in piscina dopo lo sforzo. In alternativa vado a fare un tuffo in mare, senza esagerare troppo perché la fatica è ancora tanta.

  • Pranzo a buffet

    È arrivata l’ora di pranzare. Dalle 15:00 in poi l’hotel mette a disposizione un buffet studiato apposta per gli sportivi. Primi piatti, contorni, verdure fresche, secondi piatti leggeri e poi frutta di stagione e gli immancabili dolci.

  • Visita centro storico

    Dopo un po’ di relax  mi sposto verso il centro di Cesenatico per visitare il borgo storico, il porto canale, il Museo della Marineria e il Museo dedicato a Marco Pantani.
    Per raggiungere il centro poso usare le city bike messe a disposizione da GiroHotels® o in alternativa ci sono i trasporti pubblici con linee che dai quartieri di Villamarina/Valverde e Ponente conducono verso il centro.
    In centro mi godo un aperitivo indimenticabile lungo il porto canale leonardesco.

  • Rientro in Hotel

    La giornata è stata intensa prima di cena ho prenotato alla direzione dell’hotel un massaggio rilassante con un fisioterapista professionale, mi serve sciogliere la muscolatura in vista delle uscite future.

  • Cena in hotel

    Dalle 19:30 ceno nelle sala climatizzata dell’hotel. Alla sera mi godo tutto il gusto della migliore cucina romagnola, il menù a scelta è sempre ricco di sorprese e il buffet di verdure e contorni non manca mai.

  • Briefing percorsi

    Prima di uscire per una passeggiata breve briefing per stabilire i dettagli dell’uscita del giorno successivo. Le opzioni sono numerose, oltre ai percorsi che GiroHotels® mi ha messo a disposizione sul web chiedo consigli alle guide di GiroHotels® o agli stessi albergatori che sono sempre informatissimi sui percorsi e le curiosità.